TA | gruppo

davide ruzzon-TA

© Foto Moreno Maggi

Davide Ruzzon

Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia, inizia a svolgere la sua attività professionale nel 1994.
Nel 2000 fonda TA Tectonic Architecture, società nella quale fa confluire competenze professionali diverse: ne è parte l'ingegnere Stefano Debiasi oltre ad un gruppo di progettisti di impianti tecnologici, controllo costi, esperti di grafica e comunicazione. TA sviluppa progetti d'architettura, di urbanistica e design.
Nel 1993, nell'ambito delle attività promosse nella sede veneziana dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, è ideatore e organizzatore di seminari e convegni sull'architettura contemporanea.
Nello stesso anno inizia una collaborazione con Anfione e Zeto, rivista di architettura diretta da Margherita Petranzan.
Nel 2002 fonda e dirige la nuova rivista di architettura on line TArch, alla quale hanno collaborato Vittorio Gregotti, Bernardo Secchi, Roberto Masiero, Sergio Poretti e Marco Biraghi.
Nel 2016 a Milano con Lombardini22 ha sviluppato Tuned-davide ruzzon TA un tool per l'appplicazione delle Neuroscienze al progetto architettonico.
Dal 2017 è ideatore e responsabile scientifico del Master Internazionale Master NAAD-davide ruzzon TA Neuroscience Applied to Architectural Design dell'Università Iuav di Venezia.
Nel 2018 nasce la rivista Intertwining che dirige insieme a Sarah Robinson e Alessandro Gattara.
Dal 2024 è responsabile del primo Executive Course Neuroscience and Design a POLI.Design, Politecnico di Milano.



tuning arch è stato ideato da Davide Ruzzon, all'interno di TA, con lo scopo di applicare le neuroscienze al progetto architettonico.
www.tuning-arch.com

Studio Debiasi

Nasce a Bolzano nel 1957, nel 1986 si laurea in Ingegneria civile edile presso l'Università degli Studi di Padova.
Nel marzo del 1988 si iscrive all'Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Bolzano. Dal 2002 è iscritto all'Albo dei Collaudatori del medesimo Ordine e dal 2003 all'Elenco regionale della Regione del Veneto dei Consulenti per le attività di Ingegneria Idraulica, Geotecnica e Geomeccanica, Verifiche di idoneità statica.
Compie le prime esperienze professionali presso lo Studio tecnico dell'Ing. Andrea Sailer di Bolzano (specializzato in progettazione di parcheggi sotterranei e non) e dal 1987 al '98 collabora, con continuità, con lo Studio tecnico dell'Ing. Cesare Valeri in Padova (specializzato in calcolo strutturale).
Esercita dal 1988 la libera professione come ingegnere civile, svolgendo principalmente attività di progettazione strutturale e geotecnica relativa a fabbricati civili, industriali in c.a. ed in acciaio, strutture per impianti idraulici e di depurazione acque, di smaltimento rifiuti, per sfruttamento di energie alternative, opere di sostegno e di fondazioni speciali.

Attività didatiica universitaria:
- Collabora nelle attività di supporto alla Didattica presso lo I.U.A.V. di Venezia nel Corso di Tecnica delle Costruzioni e Costruzioni di Ponti.
- Collabora nelle attività di supporto alla Didattica presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova;
- Docente a contratto presso l’Uuniversità degli Studi di Trieste, Facoltà di Architettura - Laurea in Scienze dell’Architettura - Corso di Statica, nonché Docente a contratto presso la medesima Facoltà per il Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Laboratorio di costruzione dell’Architettura III - Teoria e progetto delle Costruzioni.

ing. stefano debiasi-TA-Davide Ruzzon
riattiwa-TA-davide ruzzon

Riattiwa è un branch di TA Office, costituito da un gruppo multidisciplinare composto da sociologi urbani, architetti, esperti di comunicazione, di web marketing e di processi partecipati.
Il gruppo si è posto l’obiettivo di operare sui territori, trasformandoli affinché rispondano ai bisogni degli stakeholders, in sintonia con i nuovi stili di vita, con pratiche sostenibili, responsabili e partecipative.
Riattiwa è interessata ad un recupero sostenibile con modelli di intervento collaborativo, sia in fase di progettazione che di definizione dell'equilibrio economico-finanziario.

www.riattiwa.eu

Web@Book è l’esito dell’esperienza maturata da Chiara Rango nel campo della grafica e della comunicazione, prima all’interno di TA Office e poi autonomamente.
Web@Book si occupa di grafica, progettazione siti web, social media marketing, editoria cartacea ed elettronica, video editing.

La rappresentazione visiva delle idee avviene attraverso la combinazione di parole, simboli, immagini, suoni: come questi attori interpretano e rendono efficace l'idea da comunicare, nel "rumore" onnipresente dei messaggi che ci invadono, fa la differenza ed è la vera sfida.

www.webandbook.com

chiara rango-web and book-TA